martedì 12 aprile 2016

Dieta Lemme: pericolosa per la salute!


Continua la mia ricerca su come informare i consumatori sui pericoli derivanti alla salute da farmaci, prodotti erboristici, integratori alimentari e metodi di dimagrimento non basati su metodi scientifici e formulati da non addetti ai lavori.
A tal proposito vorrei approfondire il metodo di dimagrimento Lemme, che molti osannano poichè funzionante ed altri criticano perchè alquanto "bizzarro" e pericoloso per la salute.
Dopo aver letto opinioni, forum, articoli di vario genere ho sintetizzato quanto raccolto:
1: il Dr. Lemme non è laureato in medicina ma in farmacia;
2: non ha ideato una nuova dieta ma è il remake di diete già esistenti come la low carb, la cronodieta, la dieta proteica, la Dukan ecc; 
3: il fatto che funzioni non ha rilevanza poichè non siamo a conoscenza di dati certi, il Dr. Lemme non ha mai fatto pubblicazioni scientifiche, si limita a scrivere libri in cui riporta "i suoi dati". Comunque qualsiasi dieta proteica funziona, i problemi sono altri (danni renali e problematiche metaboliche)
4: circa 4 anni fa Striscia la notizia intervistò alcune persone che avevano seguito la dieta Lemme ed avevano riportato danni alla salute;
5: come ci si può fidare di una persona che si giudica un genio dando dell'ignorante ad illustri medici e scienziati?
6; i servigi del Dr. Lemme sono piuttosto costosi, ma questo nessuno lo dice;
7: il Dr. Lemme è in evidente soprappeso, forse non segue la sua dieta?
8: eliminare la frutta e la verdura dalla dieta è secondo gli insegnamenti scientifici molto pericoloso per la salute poichè così facendo si sottraggono al nostro organismo vitamine e nutrienti fondamentali; 
9: come mai è molto difficile trovare testimonianze negative sul metodo?
Per farvi sorridere vi riporto quanto sostenuto dal  Dr. Lemme:
a: la frittura non fa ingrassare, mentre le carote ed il pomodoro si, poichè stimolano la secrezione di insulina;
b: lo sport è inutile per dimagrire;
c: il burro deve essere usato al posto dell'olio di oliva!! 
Probabilmente chi nella vita non fa altro che cercare furbe scorciatoie per dimagrire può essere attratto dalla proposta di Lemme, ma è bene ricordarsi che le scorciatoie portano spesso in strade senza uscita;   dimagrire è facilissimo, basta mangiare poco e fare movimento.

1 commento:

  1. Il panico metabolico è il peggior nemico delle diete ipocaloriche! In questo testo i consigli come evitarlo ed elaborare un criterio nutrizionale personalizzato. Come risolvere il mal di testa e altri disagi corporei, con un’alimentazione adeguata.

    https://www.amazon.it/Dimagrire-puoi-Dieta-Livello-Zero-ebook/dp/B01EN5K282/

    RispondiElimina