Da consumatrice attenta negli acquisti in generale, anch'io, come tanti, ho sperimentato i servizi proposti da Groupon a prezzi davvero "stracciati" rispetto a quelli di mercato. Vi racconto la mia esperienza.
Ho acquistato da Groupon un pacchetto cardiologico completo: da 380,00 euro a 79,90 euro ed una visita dentistica con pulizia da 80,00 euro a 19,90 euro.
Il cardiologo che mi ha visitato era un professionista davvero valido, tra visita ed esami il tutto è durato 1 ora. Purtroppo mi è stato rilasciato non un certifcato completo e dettagliato di quanto è emerso, ma una scheda prestampata in cui il medico si è limitato a barrare la casella che nulla è stato riscontrato.
Questo certificato è stato valutato dal mio medico di famiglia come "poco utile o del tutto inutile" rispetto al contenuto che un certificato cardiologico doveva contenere ossia informazioni precise sulla salute del mio cuore. Ho dovuto rifare la visita tramite impegnativa.
Non solo, pur avendo pagato 79,90 euro non mi è stata rilasciata alcuna ricevuta o fattura.
Il dentista che ha eseguito la pulizia devo dire è stato invece poco professionale e frettoloso, ho cronometrato l'intera attività: è durata 13 minuti. Praticamente ho speso soldi inutilmente. Anche in questo caso non mi è stata rilasciata alcuna fattura.
Dopo queste esperienze ho dedotto che i medici che lavorano tramite Groupon puntano solo sulla quantità e non certo sulla qualità del servizio, ho fatto i conti in tasca al cardiologo che all'epoca forniva questi servizi, ha effettuato oltre 1000 visite (solo in quel periodo) a 79,90 euro, guadagnando senza dichiararli al fisco oltre 80.000,00 euro! Non posso accettarlo!
Il problema in questo caso non è Groupon che effettua un servizio di intermediazione, ma dell'esercente. Insomma, il discorso è sempre quello: se chi presta il servizio è onesto, non fa differenza fra i clienti. A me sono capitati servizi scadenti e servizi ottimi, con tanto di ricevuta fiscale e disponibilità del professionista
RispondiEliminaCerto Eliana, mi sta bene quello che dici, ma vorrei da Groupon uno sforzo in più visto che il problema è serio nonchè molto diffuso. Potrebbe magari inserire nelle clausole contrattuali l'obbligo della regolarità fiscale dell'operazione finale, pena l'impossibilità di avvalersi nuovamente dei serivizi di Groupon, con la possibilità dell'utente si segnalare la cosa a Groupon.
RispondiEliminaRiporto l'esperienza di un imprenditore che ha lavorato con Groupon e ha svelato dei retroscena niente male: "Sono stato un partner di groupon e mi sono trovato malissimo, oltre ad averci buttato sangue e soldi.
Decidono tutto loro. Ho tenuto tutte le carte di quello che avevo richiesto di pubblicare e chi ci seguiva continuava a dire: “Se una cosa non c’è scritta, potete richiedere ulteriori soldi!”, sarà pure, ma per la gente non è cosi e la faccia purtroppo ce la mettevo io che venivo visto come il truffatore!
Ad ogni modo c’è stato pure un overbooking di iscrizioni, alla fine c’ho rimesso circa 10.000 euro … ed ho dovuto chiudere l’azienda, perchè per mantenere la parola (in parte visto che alla fine ho dovuto chiudere dopo 7 mesi dal lancio del coupon). Molti candidamente mi dicevano che in qualsiasi caso non avrebbero mai fatto acquisti al di fuori di groupon ed altri con tanta sfacciatagine e chiaramente pieni di soldi non volevano sganciare nemmeno 10 euro in più, nonostante non fosse scritto ciò che richiedevano.
Per quanto mi riguarda io manderei anche la guardia di finanza a groupon, perchè dietro il meccanismo groupon – partner è poco chiaro,
In più Groupon non ha un solo nome … basta farsi un giro sulla rete per capire che dietro ci sono vari siti con nomi diversi che danno sempre lo stesso prodotto" .
Altrimenti nel caso di mancato rilascio della fattura o scontrino fiscale, contattare il numero verde della Guardia di Finanza 800.669.666 per informazioni, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Per denunce il 117. Grazie, Maria
In questo caso il problema è del rispetto del contratto per l'overbooking (e qui si può andare dal giudice), mentre dall'altro lato il problema è il clienta che non rispetta a sua volta il contratto con chi presta il servizio. Se nell'offerta c'e' scritto che hai diritto a X, non puoi pretendere che ti venga fornito X + Y senza pagare Y, vuoi solo fare il furbo. Per quanto riguarda il ritorno di immagine, è chiaramente un terno a lotto che devi mettere in conto PRIMA di accettare la proposta di Groupon. Si sa che la gente va dietro alle offerte senza poi tornare a comprare a prezzo pieno (praticamente è lo stesso meccanismo di chi compra determinati proodotti al supermercato solo se c'e' l'offerta o il buono sconto), Per quello che mi riguarda, ho avuto la possibilità di provare diversi servizi e da alcuni sono tornata per la qualità che mi avevano offerto, anche a prezzo pieno.
RispondiEliminaCerto Eliana la tua esperienza è stata positiva, per esempio il cardiologo di Groupon è stato con me di una professionalità unica, anche io ci tornerei, ma di fatto al di la della professionalità, ho dovuto rifare la visita perchè avevo bisogno di un vero ceritifcato medico e non di uno scheda pre stampata. Non solo, avendo pagato 79,90 euro mi avrebbe fatto piacere scaricare la spesa. Come in tutte le cose comunque ci sono sempre le esperienze positive e quelle negative, l'importante è migliorare quelle negative! Grazie, Maria
EliminaIl dentista dove ho fatto la pulizia io la fattura invece me l'ha fatta, potendola anche scaricare, secondo me dipende dai singoli individui, magari loro non la fanno nemmeno senza Groupon.
RispondiEliminaBene Kindy, questa dovrebbe essere la regola. Per fortuna ci sono ancora professionisti di questo tipo! Grazie per il contributo, Maria
RispondiEliminaMaria, se hai un profilo Facebook, prova a scrivere la tua esperienza nel gruppo "Groupon : problemi e denunce" loro saprenno certo come far valere i tuoi diritti. E' un gruppo formato da tutte persone che per un verso o per l'altro hanno avuto problemi con Groupon o i suoi partner, problemi per i quali Groupon è sempre stato latitante.
RispondiEliminaL'indirizzo del gruppo è : https://www.facebook.com/groups/problemi.denunce/
Ti ringrazio, io faccio l'avvocato e mi sono già presa la "rivincita" con Groupon, ma è comunque interessante sapere dell'esistenza di questo gruppo. Se avete bisogno, fatemi sapere! Grazie, Maria!
Eliminama chi la deve fare la ricevuta/fattura groupon o il partner che eroga il bene/servizio??
RispondiEliminama chi la deve fare la ricevuta/fattura groupon o il partner che eroga il bene/servizio??
RispondiEliminaSecondo quanto riferitomi da un commercialista il coupon Groupon non equivale a fattura o ricevuta fiscale, pertanto il pofessionista deve emettere la fattura relativa al coupon acquistato. Non facendolo evade..Grazie, Maria
RispondiEliminaIn questi giorni su Groupon ho tentato di acquistare dei viaggi, per puro scrupolo prima di effettuare il pagamento ho telefonato all'Hotel selezionato, il quale mi smentiva la disponibilità dei periodi indicati, nonostante gli stessi risulatassero attivi. Questo per ben 3 volte. tant'è che ho deciso di sceglire la vacanza in altro modo. Bisogna migliorare il servizo, questo è certo, Maria
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