lunedì 31 marzo 2014

Detersivo per lavatrice fai da te.

 
Il detersivo per lavatrice fatto in casa non solo ci fa risparmiare tanti soldini, non inquina, non causa allergie e si fa con grande facilità.
Gli ingredienti di base solo 140 gr. di bicarbonato di sodio, del sapone solido di marsiglia da 300 gr. e 3 litri di acqua. Il profumo non è obbligatorio, ma se ci va possiamo usare 6/7 gocce di olio 31, della vaniglia o oli essenziali.
Mettete l'acqua a scaldare sul fuoco, grattuggiate il sapone di marsiglia, aggiungere il bicarbonato e girate fino a farlo sciogliere, l'acqua non deve bollire. Lasciarlo raffreddare per 24 ore, dopo metterlo in contenitori magari di altri detersivi (ben sciacquati) che non abbiamo buttato nella plastica! Una volta freddo, si sarà addensato. Le dosi da usare sono sempre le stesse di un detersivo "chimico", anzi qualcosa in meno!. Se volete, a fine preparazione, potete aggiungere 6/7 gocce di tea tree oil se volete un detergente antibatterico ed antimicotico! Io l'ho fatto aggiungendo della vaniglia per dolci che avevo in casa, un profumo molto delicato, davvero eccezionale!.
Questo detersivo è più biodegradabile degli altri e non danneggia la lavatrice poichè non si accumula negli ingranaggi.
Per fare 3 litri abbondanti di detersivo ho speso 0,70 euro per 300 gr di sapone di marsiglia e 0,99 euro per acquistare 500 gr di bicarbonato di soldio, la vaniglia l'avevo acquistata a 0,50 euro 6 bustine da 0,06 gr di vaniglia!
Una curisosità: ho sciolto in acqua 3 cucchiai di detersivo in uno spruzzino vuoto da 0,75 ml e l'ho usato come sgrassatore, l'acciaio è divenuto brillante e le piastrelle davvero pulite! Interessante vero?

Nessun commento:

Posta un commento