Continuano a "propinarci" metodi miracolosi, ma costosi, per perdere peso. KBion costa sui 96,00 euro e assicura un dimagrimento certo, peccato non dica quali sono i pericoli causati dalla ketoacidosi che provoca la mancata ingestione per giorni di carboidrati e l'assunzione di questo prodotto. Ricordiamoci che i carboidrati sono alla base della piramide alimentare (ormai in disuso). Il corpo per fabbricatre il "carburante" di cui ha bisogno per far funzionare l'organismo (cervello incluso), trasforma i grassi in glucosio, dando origine al processo di ketoacidosi. La ketoacidosi intossica l'organismo, è una vera e propria condizione patologica che può portare a conseguenze molto gravi. Occhi aperti!!
E' vero, una dieta solo proteica provoca un'intossicazione dell'organismo, però è anche vero che il trattamento dura massimo 10 giorni.
RispondiEliminaLucia
Ti sembrano pochi 10 giorni Lucia? Sono 240 ore durante le quali il nostro organismo attiva del processi metabolici pericolosi, per sopravvivere; un organismo più debole o una persona che soffre di ipertensione potrebbe aggravare o sviluppare un'importante insufficienza renale! Possibile che pur di perdere qualche kg mettiamo in pericolo la nostra salute? Sono stata di recente in ospedale a trovare una persona, nel reparto malattie del ricambio, vicino al suo letto era ricoverata una ragazza di 28 anni, la quale dopo aver assunto dei prodotti per dimagrire aveva alterato irrimediabilmente il funzionamento del suo pancreas, tant'è che nonostante mangiasse tanto era sempre in ipoglicemia (viaggiava sui 40/50 di glicemia) Era sfinita, attaccata ad una flebo di glucosio, poichè non riusciva più a mangiare così tanto.
RispondiEliminaGrazie Lucia per il contributo, Maria
Mi chiedo perchè se è così pericolosa la usano nutrizionisti e medici ? Forse ne sanno meno del titolare di questo blog ?
RispondiEliminaRibadisco, i post attinenti a tematiche di questo tipo derivano da interviste da me effettuate a medici specialisti, nella fattispecie ad uno specialista in endocrinologia e malattie del ricambio. Confermo pertanto la pericolosità del prodotto in questione. Maria.
RispondiEliminaNon capisco anche il mio medico ha detto che i trattamenti da 10 giorni si possono fare, purchè ci si rivolga a ditte serie che danno assistenza e che abbiano i prodotti notificati al ministero della salute. Ma chi sono questi specialisti che parlano di pericolosità della dieta chetogenica ?
RispondiEliminaMi dispiace, ma ribadisco quanto il medico specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio mi ha riferito in merito alla dieta chetogenica. La dieta chetogenica è nata solo per aiutare i bambini epilettici a ridurre la frequenza delle loro crisi; purtroppo come effetto collaterale causava il dimagrimento e la conseguente produzione di corpi chetonici, da qui il nome della dieta. Il fatto che sia utilizzata e prescritta non è sinonimo di salubrità, altrettanto irrilevante da un punto di vista della sicurezza è il fatto che i prodotti chetogenici sia notificati al Ministero della salute. Ditte serie? Il concetto non è poi così semplice, si tratta di società che hanno fine di lucro che commercializzano prodotti che vanno di moda e che rispettano la normativa vigente (siamo sicuri?), null'altro, la dieta è un atto medico, e se vi sono alcuni medici che la prescrivono "cambiateli" è meglio! Grazie Maria.
EliminaBuongiorno Maria,
RispondiEliminada quel che deduco tu hai qualche motivo di acredine verso il prodotto e non verso la chetogenesi. Io ho fatto un trattamento con loro ma avevo molti prodotti simili a disposizione. L'ho fatto perchè suggeritomi dal mio medico per motivi di salute che non sto a spiegare. I motivi sono essenzialmente 4:
- è realizzato dalla OTI che è una casa farmaceutica italiana che esiste da trent'anni ed è specializzata in prodotti naturali ed omeopatici e dunque una ottima garanzia di qualità e sicurezza
- consente di seguire un percorso misto cucinato.
- dopo i dieci giorni non chiede di consumare altri prodotti ma offre un regime di dieta mediterranea ricco di frutta, verdura e carboidrati
- mi hanno promesso e dato assistenza per tutte le fasi.
Io credo che le opinioni per essere utili a tutti debbano basarsi su esperienze vissute o anche sull'esprimere una teoria ma, in quest'ultimo caso, non nei riguardi di qualcuno altrimenti sembra un commento del tutto personale che rischia di danneggiare chi, come me, con il peso ha un problema serio.
Ciao
Serena
Grazie al tuo commento ho la possibilità di ribadire alcuni concetti:
RispondiElimina1: non sono un medico ma un avvocato specializzato tra l'altro in responsabilità medica;
2. i post attinenti a materie come la salute sono frutto di interviste a medici specialisti, nella fattispecie l'articolo è stato scritto grazie all'aiuto di un medico specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio;
3: ribadisco la pericolosità del prodotto, il fatto che venga utilizzato e posto in commercio non è sinonimo di sicurezza;
4: il tuo commento atto a screditare il mio post rientra nelle classiche tecniche di marketing mirate all'esaltazione del prodotto;
5: mi fa riflettere e dubitare la difesa a spada tratta della casa farmaceutica OTI,
6: il mio blog sta dando "fastidio" a molte di queste case farmaceutiche, le quali hanno interesse (economico) a diffondere queste "strategie" pericolose per il dimagrimento. Questo mi convince ad andare avanti ed approfondire tutte le tematiche connesse. Quello che conta non sono le esperienze personali, a me interessa che le persone non danneggino inconsapevolmente la loro salute agevolando ed incrementando il business legato al dimagrimento. Maria
Buonasera Maria,
RispondiEliminami spiace che ti sia indispettita. Volevo solo dire che di prodotti per fare la dieta chetogenica senza il sondino nasogastrico ve ne sono molti ed io nel cercare di orientarmi mi sono affidata a quel dato. Magari ho sbagliato. Ma sai potrei allora dire lo stesso di te. Tu scrivi che un prodotto (e non un metodo che potrebbe avere piu senso per me) è pericoloso, dici di essere un avvocato ma qui c'è solo un nome, dici di parlare con medici ma non dici quali, insomma, non vorrei che il marketing lo facessi tu.
Io prima di usare il kbion, ho preso in esame:
- nutrithin 1
- amin 21 k
che sono quelli che emergono di più nei commenti insieme al kbion. Sono pericolosi anche questi? E ce ne sono molti altri meno famosi.
Ho scelto kbion per il motivo che ho detto, magari un po infantile ma mi ha dato sicurezza e alla fine mi son trovata bene con l'assistenza clienti che mi hanno dato per tutto il tempo.
Per chi deve fare una dieta tutto questo conta sai, forse tu il problema non ce l'hai, ma non si riduce ad un superficiale acquisto di un pacco di prodotti da mangiare per dimagrire. Ci sono tante ansie ed altro.
Fai bene a fare quello che fai, se lo fai con sincerità, ma credo che dovresti fare un'indagine ad ampio spettro, citare fonti con nomi e cognomi ed io sarò la prima a darti credito e diffusione al tuo lavoro.
Buona giornata
Arianna
Come vedi io non filtro i messaggi, li pubblico tutti, ribadisco quanto sinora asserito, ti firmi come Serena, poi come Arianna, ma chi sei? Non ci casco, i miei follower sanno benissimo chi sono...ma tu chi sei?
RispondiEliminaCiao io ho usato kbion ed ho avuto problemi di nausea e vomito. Sarà un caso?!?!
RispondiEliminaNon consiglio questo prodotto a nessuno.
lulu
Grazie Lucrezia per il commento, in effetti i problemi da te riferiti sono una conseguenza fisiologica della dieta chetogenica unitamente a debolezza, stitichezza (legata prevalentemente all'insufficiente apporto di fibra) ed alito cattivo.Maria
RispondiEliminaMa insomma voi chi siete realmente???
RispondiEliminaSono una persona che cerca di fare nel suo piccolo un pò di informazione, senza troppe pretese, ma supportata da tecnici del settore. Maria
EliminaTutte le diete fanno male ..perché comportano uno sconvolgimento
RispondiElimina.non a caso se smetti la,dieta torni ad ingrassare più di prima che sia mediterranea con riduzione delle calorie o ketogenica ..con restrizione calorica e aumento delle proteine o quota aminoacidica porta se non si cambia stile di vita e modo di pensare riportano ad ingrassare e all'obesità vera,propria
Grazie amico/a, hai proprio centrato l'obiettivo del blog, ossia far capire che per dimagrire bisogna solo (si fa per dire) cambiare stile di vita, tutto il resto non serve e forse fa anche male! Maria
RispondiEliminaEro interessata a questo prodotto perchè una mia amica Italiana l'ha fatto dopo un incontro in farmacia con il dott. Nesi che gli ha prescritto 4 bustine al giorno per 10 giorni. Nel suo caso ha funzionato bene ma poi ha ripreso il peso. Scusate la domanda ma la vostra ultima opinione è del 2015, ma secondo voi è sempre così pericoloso questo trattamento ? Perchè il loro sito continua a dire che è sicuro.
RispondiEliminaCome dico sempre, non sono io a dire che è pericoloso, ma i medici. Io faccio informazione, sono un tramite, ribadisco quanto mi ha riferito il medico grazie al quale ho scritto questo post del 2015, nulla è cambiato. I concetti di base sono sempre gli stessi, la chetoacidosi fa dimagrire intossicando l'organismo. Gli interessi economici che ruotano attorno al campo del dimagrimento sono rilevanti, è un vero e proprio business, come detto più volte la dieta è un atto medico e basta, ossia di persona laureate in medicina e chirurgia e poi specializzate nelle singole branchie sempre legate al settore. La salute è una sola, una volta persa o compromessa non si torna più indietro. Consultiamo endocrinologici, nutrizionisti ecc. Vogliamoci bene, Maria.
RispondiEliminaCome in tutte la cose ci sono pro e contro. Ma chi come te asserisce:
RispondiElimina"Maria16 giugno 2015 16:42
Sono una persona che cerca di fare nel suo piccolo un pò di informazione, senza troppe pretese, ma supportata da tecnici del settore."
Deve quanto meno rendersi identificabile e riportare i nomi dei tecnici del settore che dichiarano quanto sopra hai affermato. Come avvocato dovresti sapere che questo può arrecare danni a società che fino a prova contraria non sono state condannate. Se ti risulta diversamente, metti sul blog una sentenza di condanna verso questi trattamenti.
Io sono un MOD perciò imparziale, sono capitato per caso in questa discussione. Comunque le affermazioni sui siti vanno giustificate, motivate.
Non necessita una risposta. Non penso di ripassare. Serve solo chiarezza per gli altri.
Salve, ho letto con interesse il vostro resoconto sulla pericolosità del kbion e vorrei chiedervi un consiglio perchè il Dottor Nesi mi ha assicurato che la cura è sicurissima; ha anche cambiato il nome al prodotto ora è kbion plus è pericoloso ?
RispondiEliminaRibadisco quanto scritto mi è stato riferito da un medico endocrinologo, per cui lo considero scientificamente provato. Maria
RispondiElimina