I fermenti lattici ed i complessi vitaminici sono molto utili al benessere del nostro intestino e quindi del nostro corpo, visto che l'intestino è considerato il secondo cervello. Negli ultimi anni sono diventati anche "di moda", nel senso che non se ne può fare a meno a causa delle cattive abitudini alimentari dei nostri tempi. Col cambio di stagione poi c'è la corsa all'acquisto. Il costo è piuttosto rilevante se si vuole fare, come consigliato, una cura di alcune settimane.
Ci siamo mai chiesti se esistono dei fermenti lattici e delle vitamine altrettanto valide, ma low cost? Io ho trovato la risposta.
I crauti o cavoli cappucci sono una fonte biologica di fermenti lattici, zolfo, calcio, fosforo, rame, iodio e vitamine del gruppo B, disinfettano il tratto intestinale, sono depurativi e alcalinizzanti.
Basta farli fermentare. Si compra un cavolo cappuccio (costa circa 0,80 euro) lo si taglia a striscioline e le si mette in una ciotola, uno strato alla volta con un pò di sale, fino a riempire quasi la ciotola (lasciamo lo spazio per la formazione dell'acquetta di scolo). Si mette sopra un piattino ed un peso, la si lascia in un luogo al buio per 3 settimane. Dopo, così com'è la si mette in frigo (si conserva per qualche mese). Utilizziamoli per fare una bella curetta di fermenti lattici, minerali e vitamine biodisponibili low cost!
Nessun commento:
Posta un commento