Il bimby è un robot da cucina, col quale si può cucinare, è prodotto in Germania ed il costo è proibitivo: euro 1.189,00. Pesa circa 7,8 kg ed il suo contenitore non è adatto per famiglie con più di 4 persone.
Dato il costo, conviene solo a coloro che lo usano quotidianamente e non saltuariamente.
Non è adatto per preparare tutti i piatti che il suo stesso ricettario propone, è ottimo per poche ricette come salse, besciamella, crema, frullati, omogeneizzati, vellutate.
Il bimby è utile per fare l'impasto di tigelle e pane comune, ma non è affatto idoneo per impasti ad alta idratazione come brioche e pizza. Assolutamente non è indicato per i risotti, solo le modalità di cottura tradizionale possono garantire un risotto dal sapore ineguagliabile.
Da non sottovalutare il consumo energetico: la potenza elettrica massima assorbita è pari a 1500 W.
Se proprio vogliamo un robot simile, ma più a buon prezzo il mercato ci propone il cukò della Imetec, stesse funzioni del Bimby ma costa solo 399,00 euro, anzi su Amazon lo si trova a 249,00 euro.
Una brava cuoca riesce a preparare ottimi piatti senza l'aiuto del bimby, anzi sarà inorridita alla sola idea di dover usare questo elettrodomestico, potrebbe essere sufficiente un robot che trita, sminuzza e frulla a pochi euro! Pensiamoci bene prima di acquistarlo, senza farci condizionare da nessuno, faccio presente che su subito.it ce ne sono tanti, forse troppi, in vendita usati (oltre 200 annunci)
Veronica mi fa notare che lei con Bimby si trova benissimo, riesce a fare tanti piatti gustosi, particolari e risparmia tanto tempo. Mi riferisce anche che l'aumento delle vendite di quelli usati è dovuto al nuovo modello lanciato di recente sul mercato. Mi sta benissimo quello che dice, quello che io invece volevo sottolineare è il fatto che il bimby è comunque un elettrodomestico caro e superfluo, le nostre nonne e mamma (ma anche io) ne hanno fatto a meno preparando piatti eccezionali. Vorrei sottolineare come l'obiettivo del blog è anche quello di non incoraggiare il consumismo, ma di far ragionare il consumatore prima di acquistare qualcosa di non essenziale! Naturalmente ognuno di noi farà le sue scelte, indipendentemente da quello che dico. Di questi tempi però spendere oltre 1000,00 euro per un elettrodomestico del genere mi sembra quasi uno sputare in faccia alla povertà e miseria che ci circonda. Grazie Veronica, è stato utile ascoltare "l'altra campana", Maria
RispondiEliminaAnch'io sono contrario e non lo comprerò mai.
RispondiElimina