domenica 20 gennaio 2013

Vento tra i.....capelli



 



Ho assistito in una farmacia ad una scena davvero triste: una madre sui 65 anni circa ed il figlio sui 25-28 anni (con un'evidente alopecia) chiedevano, non al farmacista, ma ad un'addetta ai cosmetici come risolvere il problema della vistosa caduta dei capelli. Questa addetta ha cominciato, scusate il termine, a "rifilargli" di tutto: integratori alimentari, fiale anticaduta della Dercos, shampo sempre della Dercos, il tutto alla modesta cifra di 118,00 euro, giusto perchè, diceva di avergli applicato uno sconto importante sul totale. La madre all'uscita si lamentava col figlio perchè la cifra era alta, lui non lavorava e con la sua pensione lei faceva fatica. Questo episodio mi ha fatto proprio arrabbiare e ne ho parlato con parenti ed amici. Tra i miei amici ci sono dei medici ed uno di questi mi ha fornito delle informazioni davvero interessanti.
I prodotti come Dercos, Oreal e simili contengono l'aminexil, che è un prodotto cosmetico; mentre per l'alopecia, che è una vera e propria malattia, occorre il minoxidil che è un farmaco molto efficace.
I farmaci, per essere registrati come tali, devono essere dotati di una documentazione, ricavata da una sperimentazione clinica, che dimostri l'efficacia del composto nei confronti di un evento patologico: nel caso del Minoxidil l'alopecia androgenetica, la più diffusa. Per i cosmetici tale documentazione non è richiesta. Di conseguenza i prodotti cosmetici non hanno alcuna valenza ed efficacia provata e testata scientificamente, non solo, hanno anche un prezzo spropositato.
Scusate, allora se ho capito bene, i prodotti come Dercos, Oreal e simili, sono prodotti cosmetici, non hanno alcuna efficacia, però costano tantissimo!!!!????
Dercos anticaduta uomo 18 fiale (+ 5 in regalo) costa 48,75 euro; il minoxidil che è un farmaco di efficacia provata e testata scientificamente, un flacone per 6 mesi di trattamento costa 14,00 euro!!!!!.
Ad ognuno di noi le considerazioni del caso........

Nessun commento:

Posta un commento