lunedì 28 gennaio 2013

Mi illumino........troppo!!!






Il caro bollette è oramai l'unica certezza che abbiamo di questi tempi (anche se ultimamente si dice il contrario).
Qualcuno di voi mi dirà: Maria illuminaci tu!!
Bene, facciamo una lista dei punti luce che ci sono in casa e pensiamo a quelli che restano accesi per più ore al giorno, fatto? Cominciamo prima di tutto ad evitare l'acquisto di lampadari e lampade alogene, solitamente hanno una potenza fino a 300 watt o più, quindi accese consumano davvero tanto, non solo, in caso di sostituzione costano davvero troppo (dai 4,00 ai 6,00 euro).
Andiamo da Ikea o approfittiamo delle promozioni in corso per acquistare delle lampade a risparmio energetico, non una lampada qualsiasi, bensì una lampada a luce calda. Le lampadine a luce fredda necessitano di valori di illuminazione superiori a quelli delle lampadine a luce calda o bianca. Non solo, le lampade a luce calda producono una luce molto intensa e brillante da subito. Mettetela in tutti i locali in cui soggiornate di più.
Quando andate a letto non lasciate mai in standby gli apparecchi elettrici: se li collegate a delle ciabatte con interruttore lo spegnimento sarà più comodo e veloce.
Pretendete che nel vostro condominio si utilizzino lampade a risparmio energetico all'ingresso, vicino ai campanelli, insomma laddove è possibile, visto che ad oggi non vi sono ancora quelle a risparmio ad intermittenza di solito poste all'interno delle scale.
Usate il forno a micronde e meno il forno elettrico, consumerete meno energia.
Se usate il forno elettrico non giungete a fine cottura per spegnerlo, fatelo quando mancano 15-20 minuti alla cottura finale, senza mai aprire il forno, gli alimenti continueranno a cuocere. Il forno elettrico, infatti, ci mette tanto a scaldarsi ma poi trattiene il calore fino ad alcune ore dopo lo spegnimento.
Se dovete acquistare un nuovo piano cottura preferite i fornelli a induzione termica, consumano molto poco e i cibi giungono a cottura in poco tempo, non solo, sono anche molto sicuri perchè il fornello non scotta mai.
Usate la lavatrice ed il ferro da stiro dalle 19.00 alle 8.00, risparmierete oltre il 35% in bolletta, almeno fino a quando ci sarà la tariffa bioraria (a quanto pare sparirà a breve).
Usate la lavatrice e la lavastoviglie a carico pieno non risparmierete solo energia elettrica ma anche acqua.
Sapete qual è l'elettrodomestico che consuma di più dopo lo scaldabagno? Il frigorifero.
La temperatura del frigo deve essere pari a 2-3 sul termostato interno, va sempre tolto il ghiaccio che si forma sulla parete interna, perchè aumenta il consumo energetico, va aperto il meno possibile e soprattutto non va posizionato vicino a fonti di calore. Non deve essere riempito al massimo, l'aria fredda deve circolare all'interno. Non vanno inseriti alimenti caldi o tiepidi al suo interno, poichè per mantenere la temperatura interna costante, il frigo aumenterà il consumo di energia..
Non compriamo frigo dalle dimensioni sproporzionate rispetto alle esigenze della famiglia e soprattutto acquistiamo elettrodomestici di classe A+. 
Alternate l'uso della scopa elettrica e/o aspirapolvere con il panno in microfibra elettrostatico otterrete gli stessi risultati.
Il phon usatelo in inverno, mentre in estate asciugate i capelli all'aria aperta.
Mettete le scrivanie dei vostri figli vicino alla finestra e accendete la luce solo quando necessario.
Io faccio tutto questo già da tempo.

Nessun commento:

Posta un commento