martedì 17 marzo 2015

Meritene: attenzione!

 
Ultimamente ho visto spesso in tv la pubblicità del prodotto Meritene associato ad una persona anziana, il messaggio è chiaro, assumere il prodotto aumenta la forza muscolare e la vitalità fisica!
Facciamo attenzione, il messaggio pubblicitario è "insidioso".
Meritene contiene proteine ad alto valore nutrizionale, vitamine ed alcuni minerali, quindi è un prodotto iperproteico e ipercalorico.
Il prezzo è rilevante (12,90 /16,00 euro).
 La casa produttrice Nestlè lo definisce "alimento proteico destinato a fini medici speciali".
Questo il parere della dottoressa Stefania De Liguoro:
"Le proteine in polvere possono avere dei pro e dei contro per quanto riguarda gli effetti sul nostro organismo. Per tale motivo i consigli prima di assumerle riguardano la richiesta di un parere medico e di un nutrizionista che in base al nostro stato di salute ci indicheranno se siamo idonei o meno ad assumere queste tipologie di integratori, a seguito di una serie di analisi del sangue da effettuare, specialmente quelle riguardanti la funzionalità renale poiché i prodotti di scarto delle proteine sono ad escrezione renale. Dunque, ricordiamoci sempre che seguire queste semplici regole eviterà possibili danni al nostro organismo".
Teniamo conto che solitamente gli anziani soffrono di insufficenza renale, pertanto questo prodotto potrebbe aggravarne la patologia.
L'informazione è importante al fine di fare le scelte più adeguate alle nostre esigenze, tenuto conto che il prodotto, purtroppo, si trova anche nei supermercati e quindi può essere acquistato liberamente.

Nessun commento:

Posta un commento