E' da tempo ormai che consiglio di non acquistare panni cattura polvere tipo swiffer o simili. Sono altamente inquinanti in quanto usa e getta, se ne usano tutti i giorni in grandi quantità, intasando i cassonetti del secco non riciclabile. Il costo non è irrisorio (40 panni maxi 13,29 euro) eppure si crede ancora che sia l'unico strumento per rimuovere effficacemente la polvere.
Io uso da anni il panno in microfibra, al costo di 1,00 euro l'anno, elimino la polvere dai mobili, dal parquet e dai pavimenti, dopo l'utilizzo lo lavo in lavatrice.
Mia madre per togliere la polvere dal pavimento utilizzava le maniche di vecchi maglioni di lana o misto lana che infilava sulla parte inferiore dello spazzolone.
Valida alternativa è una maglietta usata di cotone o di pile. Una signora particolarmente fantasiosa ne ha tagliato (pile) dei rettangoli lasciando ai lati dei lacci che poi utilizzava per fissare la "pezza" allo spazzolone. Il pile in quanto fibra sintetica ha una notevole capacità elettrostatica cattura polvere.
Che dite? A costo zero riusciremo a togliere la polvere ovunque senza inquinare.
per raccogliere bene la polvere serve una carica elettrostatica. se prendete un collant e lo mettete sulla scopa ha la stessa funzione delle veline
RispondiElimina