giovedì 9 ottobre 2014

Business farmaci: minias!


Il minias è un farmaco non  mutuabile, il cui "commercio" frutta alle case farmaceutiche miliardi di euro. E' utilizzato in tutto il mondo in grandi quantità. Induce il sonno, ma viene usato ed abusato anche nel caso di ansia e depressione. Deve essere utilizzato per non più di 4 settimane, ma spesso viene assunto per anni con conseguenze disastrose per la salute. La sospensione brusca può indurre il delirio, in casi estremi la morte, spesso il soggetto che abusa del farmaco viene ricoverato al fine di provvedere gradualmente e senza rischi alla sospensione dello stesso. Devono essere assunte a seconda dell'età fino a 20 gocce, ma determinando dipendenza si arriva ad assumerne anche 100 gocce per volta o addirittura una boccetta intera!!!
Può essere acquistato solo su ricetta medica che ha validità 30 giorni, con una ricetta se ne possono acquistare 2 confezioni, nonostante ciò, a causa di medici compiacenti e negligenti nonchè farmacisti senza scrupoli, viene prescritto e venduto senza limitazione alcuna. La casa produttrice del farmaco è la Bayer, ricordo che l'anno scorso l'AIFA aveva ritirato e ordinato il sequestro di un lotto di Minias, già sul mercato, poichè altamente pericoloso per la salute
Ancora una volta le case farmaceutiche si arricchiscono a nostro danno, creando delle sostanze che creano dipendenza! Mi chiedo: perchè si continua a prescriverlo, nonostante molti pazienti lamentano quanto anzi esposto?

Nessun commento:

Posta un commento