venerdì 7 dicembre 2012

Panettoni: il prezzo ...non è giusto.

Quando compro i panettoni leggo sempre la composizione del prodotto, verifico che non ci siano grassi idrogenati (fanno malissimo), grassi vegetali come l'olio di palma(nocivo per la salute) e sopratutto verifico che sia prodotto e confezionato in Italia. Al pandoro preferisco il panettone, perchè ha meno zuccheri e meno grassi, una fetta da 100 gr di panettone ha circa 380 calorie, mentre una di pandoro ne ha circa 420, e poi secondo me il panettone è più buono. Controllo che tra gli ingredienti vi sia la scritta aromi naturali, se ci fosse scritto solo aromi vuol dire che si tratta di aromi artificiali, lo dice la legge.
Veniamo al prezzo, è falso sostenere che il panettone più caro e di marca è più buono! No amici miei, tutti i panettoni o quasi a marchio dei supermercati o discount, sono prodotti dagli stabilimenti dei panettoni di marca, con l'unica differenza che il prezzo è più economico.
I panettoni a marchio Conad sono prodotti da Bauli, mentre il pandoro da Paluani.
I panettoni a marchio Coop sono prodotti da Maina.
I panettoni e il pandoro a marchio Auchan sono prodotti da Paluani
I panettoni e il pandoro a marchio Despar sono prodotti da Bauli.
Faccio degli esempi sui prezzi dei singoli prodotti: panettone Coop  2,90  euro (1 kg), panettone Maina 3,96  euro (750 gr).
Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Ciao Maria, preferisco pure io il Panettone al Pandoro (meglio senza candidi nn ne divento matta!)Certo che il pz come dici te e' davvero ottimo per le marche supermercato, sono inoltre convinta che tutti i prodotti a marchio supermercato siano di fatto prodotti da grandi industrie molto note dove paghiamo il prodotto con il loro marchio a volte piu' del doppio! Bisogna come ci suggerisci leggere le etichette, le provenienza... ma spesso siamo di fretta e ci affidiamo al marchio per sentirci tranquille!! Personalmente cerco sempre di stare attenta (compro sempre di produzione italiana, vedi anche l'olio la stramaggioranza viene prodotto con olive della comunita', ma dico con tutti gli uliveti che abbiamo e con l'olio ottimo che produciamo!!! ASSURDO)a volte Maria pero' diciamolo spendere un euro in piu'fa la differenza!! Ciao qui ha cominciato a nevicchiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come Te cara Cristiana. però i luoghi comuni sui prodotti di marca sono duri a morire. Brava comprare italiano è una garanzia. Sull'olio di oliva sto preparando un post sfruuttando le mie conoscenze in materia. A presto

      Elimina