martedì 6 novembre 2012

Piccoli risparmi crescono

Parlare di risparmio in questo periodo potrebbe apparire una beffa, invece no, solitamente proprio in periodi di magra come questi si cerca di risparmiare di più.
Non vi propongo alcun tipo di investimento sia chiaro, ma vi consiglio quello che ho fatto e faccio io da tempo.
Non so se avete sentito parlare dei piani di accumulo proposti dalle banche, bene, non fateli.
Vi consiglio invece un piano di accumulo casalingo, fai da te, senza costi per noi e benefici per le banche.
In questo particolare periodo storico qualsiasi tipo di investimento diverso dai conti di deposito non è remunerativo e soprattutto non è sicuro. L'unica formula sicura per investire i pochi risparmi disponibili è il conto deposito. Noi tutti sappiamo a fine mese, prima dell'accredito dello stipendio e/o pensione, quanti soldi ci restano sul conto, in base a questo dato cominciamo a mettere da parte tutti i mesi 30/50/60,00 euro; aprite a costi zero uno dei conti deposito in promozione in quel momento e cominciate ad accumulare i vostri piccoli risparmi. Sono conti gratuiti, sicuri e ti permettono di recuperare, almeno, buona parte dell'inflazione. Con la nuova normativa anche sui conti di deposito si pagano 34,20 euro di imposta di bollo, per cui vi consiglio di aprire un conto deposito per il quale la banca vi garantisce, entro una data cifra e a certe condizioni (ci sono), di non farvi pagare il bollo. Infatti sui piccoli risparmi, l'imposta di bollo annulla completamente la remunerazione dell'investimento.
Controllate anche, che non venga richiesto un minimo di deposito (5.000,00 euro) e che non vi richiedano anche l'apertura di un conto corrente.
Spostate i risparmi in base all'offerta del momento, approfittate di tutte le offerte disponibili, non temete non è complicato, si può fare tutto on line senza perdere tempo. 
Se andate sui siti di comparazione troverete il conto deposito che fa per voi: http://www.facile.it/conti-deposito/risultati.html     http://www.contodepositomigliore.net/

Nessun commento:

Posta un commento