E' arrivato il freddo purtroppo, non solo perchè è finita l'estate ma soprattutto perchè abbiamo acceso il riscaldamento. Quest'anno
la bolletta del gas avrà un costo del 15% in più rispetto all'anno appena trascorso.
Non ci resta che soffrire il freddo per poter contenere i costi mi direte..vi rispondo con estrema certezza no, bisogna solo contenere e limitare al massimo le dispersioni di calore.
Il problema si pone per l'85% delle abitazioni, poichè le nuove abitazioni hanno, si spera, un buon isolamento termico.
Osserviamo la nostra casa, quante porte e finestre che danno sull'esterno ci sono? Quanti radiatori ci sono e dove sono collocati? Fatto?
Andate subito in ferramenta e comprate le striscie di spugnette adesive e collocatele sotto le porte e finestre e dove sentite degli spifferi. Vi consiglio inoltre di mettere sotto la porta di ingresso una fascia adesiva plastificata color legno che sfiori appena i pavimenti, limiterà l'ingresso di freddo e polvere.
Sulle finestre ponete sempre delle tende, anche se leggere costituiscono sempre una barriera all'ingresso del freddo.
Arieggiate le stanze solo la mattina per non più di 3-5 minuti e poi non aprite più.
Se avete 2 termostati regolate la temperatura nelle camere da letto a 18 gradi, non di più, lo dicono anche i medici che la temperatura superiore ai 19-20 gradi causa insonnia. Mettete un piumino e delle lenzuola di flanella piuttosto.
Nelle stanze dove soggiornate abitualmente vanno bene 19 gradi, tenuto conto che le lampade accese sviluppano calore, noi stessi emaniamo calore. In inverno si cucina di più, quindi tenete la porta della cucina aperta in modo che il calore si diffonda nelle altre stanze. Se avete delle tapparelle o le doppie finestre o porte, nel tardo pomeriggio, col buio, chiudetele, limiteranno la dispersione di calore.
I radiatori solitamente sono posti sotto le finestre, da uno studio è emerso che il 20% del calore viene disperso proprio a causa della collocazione dei radiatori sotto le finestre. Vogliamo recuperare questo 20%? Procuriamoci un pannello di polistirolo e collochiamolo dietro al termosifone, il calore verrà proiettato tutto all'interno della stanza senza alcuna dispersione. Alcuni, magari in Sardegna, possono usare anche i pannelli di sughero (molto costosi). Qualcuno di voi mi dirà, Maria non ho i soldi per comprare il polistirolo perchè costicchia, nessuna paura, prendete del cartone e rivestitolo di alluminio per alimenti il beneficio termico sarà lo stesso.
Avete una camera da letto con parete esposta a nord? Se potete, cercate di collocarvi l'armadio, farà da barriera al freddo. Non potete farlo? Dipengete la stanza usando le pitture apposite che isolano le pareti, oppure meglio, create solo su quella parete un cappotto interno, ossia posizionate su tutta la parete dei pannelli di polistirolo, mettete un sottile strato di malta e dipingete tutto.
Se proprio vogliamo fare le cose in grande, possiamo fare la stessa cosa su tutta la casa all'esterno, avrete diritto anche ad una detrazione fiscale sulla spesa totale.
Quando andate via, ad esempio per le vacanze di Natale, non spegnete il riscaldamento, quando tornerete per riportare la casa ad una temperatura vivibile spenderete più che se aveste lasciato i termo accesi al minimo.
Controllate sempre la bolletta del gas e fate l'autolettura. Può succedere che in base a stime passate o per errore il consumo ipotizzato sia più alto di quello effettivo, quindi potreste pagare bollette più alte del dovuto. Qualcuno di voi mi dirà: si ma poi fanno il conguaglio!!! Eh no, perchè devo anticipare somme non dovute che mi verranno compensate dopo 3-6 mesi?
E' molto importante infine, ridurre l'umidità degli ambienti, così facendo aumentiamo la percezione del calore.
Non asciughiamo la biancheria sui radiatori.
In commercio esistono dei prodotti per deumidificare gli ambienti dal costo contenuto, usiamoli.
Curiosità: lo sapevate che la rosa del deserto assorbe tanto l'umidità? Io ne ho una in bagno.