Ho conosciuto di recente un mondo a me nuovo, quello dei coniglietti nani. E' un commercio molto florido, poichè trattasi di un animale piuttosto richiesto dai bambini.
Quello che ho scoperto potrebbe essere utile a tutti coloro che vogliono acquistarne uno.
I prezzi sono diversi a seconda di dove vengono acquistati, piuttosto alti in negozio e bassi presso gli allevamenti. Per fare un esempio concreto, un coniglio nano ariete pelo lungo, razza piuttosto pregiata, che ho pagato 15,00 euro in allevamento, nei negozi specializzati costava dai 30,00 ai 45,00 euro.
Non solo, il business è tale che questi coniglietti vengono venduti nei negozi prima dello svezzamento che avviene intorno ai 45 giorni di vita. Un negoziante mi diceva che quando sono tanto piccoli sono più graziosi e si vendono con estrema facilità, anche se più del 50% muore, ma nessun problema, anzi.... i genitori tornano ad acquistarne un altro.
I coniglietti testa di leone, razza piuttosto comune, negli allevamenti costano sugli 8,00 euro, mentre nei negozi 20/25,00 euro.
La gabbia poi è un investimeno necessario, ho acquistato in allevamento una gabbia attrezzata per un solo coniglio a 25,00 euro; mentre in negozio mi era stata proposta a 40,00 euro non attrezzata e 60,00 euro con vaschetta, beverino e fieniera.
Piuttosto distante poi è il costo del fieno, circa 0,80 euro al Kg presso gli allevamenti e 4,00 euro al kg nei negozi (i coniglietti ne consumano circa 500 gr al giorno). La paglia costa 0,50 euro al kg in allevamento, mentre la lettiera in negozio va dai 6,00 euro in su a seconda dei litri. Il mangime l'ho acquistato direttamente in allevamento poichè frutto di uno studio del contadino/allevatore, a circa 1,20 euro al kg, mentre in negozio era in vendita, quello ordinario a 2,00 euro al kg.
Il costo poi delle vaccinazioni si somma a tutte le spese anzi dette, l'allevamento solitamente offre le vaccinazioni a 10,00 euro, mentre i veterinari chiedono sui 20/30,00 euro.
Pensateci bene prima di acquistare un coniglietto nano, i costi di gestione sono piuttosto alti.