Ero indecisa se scrivere o meno questo post, ma poichè ho già avuto modo di parlare della metformina, utilizzata anche come insulino sensibilizzatore dal costo irrisorio, vorrei integrare l'articolo con questa notizia poco diffusa, ma molto importante.
A quanto pare in Italia viene ancora utilizzato al posto della metformina un antidiabetico orale molto costoso per le casse dello Stato, ma soprattutto dannoso per la salute dei pazienti al pari o quasi dell'amianto: il pioglitazone. Pensate che negli USA, Francia e Germania è stato messo al bando per la sua pericolosità, non solo, la Corte Suprema ha condannato la casa farmaceutica ad un risarcimento pari a 9 milioni di dollari!
Possibile che il business della casa farmaceutica Takeda sia così potente da permettere l'utilizzo di questo farmaco, nonostante tutto, solo in Italia?
C'e' da dire che, per fortuna, molti endocrinologi e diabetologi stanno prescrivendo sempre più spesso la metformina. La quale, fra le altre cose, ha un costo veramente irrisorio (e non è poco per chi è obbligato ad assumerla)
RispondiEliminaCara Eliana, per fortuna è stata riscoperta, pensa che ho letto un interessante articolo sulle molteplici qualità di questo farmaco antico ma sempre attuale, sembra che sui topi allunghi la vita: questo il link: http://yourself.pianetadonna.it/farmaco-antidiabete-allunga-vita-metformina/
RispondiEliminaGrazie, Maria