Continuo a ricevere mail da fantomatiche agenzie debiti che propongono una soluzione a dir poco, miracolistica dei debiti! Alcune promettono, addirittura, una riduzione del 70% dell'esposizione debitoria totale! Non solo, alcune lanciano dei messaggi sul filo del rasoio tra la legalità e l'illegalità: come non pagare i debiti! Già questo basterebbe per capire che è meglio non averci nulla a che fare! Questo è un business che si basa sulla disperazione e sul dolore! Se facciamo una ricerca su google le agenzie debiti sono in numero impressionante, non solo, anche su facebook hanno le loro pagine a dir poco favolistiche! Eppure nonostante ciò molte persone si rivolgono a loro sperando di risolvere definitivamente le proprie difficoltà economiche. Innanzitutto per avere i loro "servigi" si deve pagare una tariffa d'ingresso pari solitamente a 350,00 euro o poco più (e io pago...), le loro promesse si basano sulla possibilità di stipulare delle transazioni o pervenire a dei saldi e stralci delle singole posizioni debitorie! La cosa mi fa alquanto sorridere: penso al fatto che la maggior parte dei debiti si basa su cartelle esattoriali Equitalia, pertanto ritengo queste promesse giuridicamente "false", per non parlare poi delle cosiddette sofferenze bancarie fondate su scoperti di c/c, su rate di mutuo non pagate e così via. Purtroppo queste società del dolore continuano ad operare sul mercato poichè ad oggi manca una disciplina che regoli la materia, ma soprattutto che sanzioni eventuali irregolarità e disciplini la professionalità di detti operatori!
Le agenzie debiti non devono essere assolutamente confuse con quelle che si occupano delle ristrutturazione dei debiti, operanti negli altri Paesi, non hanno nulla in comune!
Una raccomandazione a tutti coloro che si trovano in difficoltà: se vi rivolgete a queste agenzie debiti cadete dalla padella nella brace!