martedì 28 gennaio 2014

Crescina per capelli: a volte ritornano!

Groupon mi ha inviato la classica mail con le offerte del momento, vi era la possibilità di acquistare il prodotto crescina ad un prezzo super scontato.
Mi è venuto subito in mente che nel 2012 l'Istituto Superiore di Sanità aveva certificato l'inefficacia del prodotto, tant'è che la stessa casa produttrice lo aveva ritirato dal mercato: “la molecola innovativa [così pubblicizzata] non appare credibile dal punto di vista chimico. Non vi è alcuna evidenza scientifica di un’attività del prodotto per far ricrescere i capelli”.
Non solo, l'Istituto Superiore di Sanità aveva ribadito che qualora la crescina avesse queste potenzialità doveva essere trattata come un farmaco (e dunque soggetta a numerosi controlli e test in più) e non come un cosmetico.
Che dire? A volte ritornano!!

9 commenti:

  1. Gentile Maria, Crescina non è mai stata ritirata dal mercato, tuttora è in commercio nelle Farmacie distributrici Labo. L'efficacia del trattamento Crescina HFSC, in termini di numero di capelli in fase di crescita, è stata certificata anche dallo studio del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia recentemente pubblicato dalla prestigiosa rivista Springer, ecco il link: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs13555-013-0021-2

    Per qualsiasi curiosità sul prodotto, restiamo a completa disposizione.

    RispondiElimina
  2. ciao ho ricevuto anch'io l'offerta groupon ma sinceramente mi sembrano confezioni di prodotti datate. ho visto la pubblicità non molto tempo fa di crescina sul corriere, deduco sia ancora in commercio. in effetti è attivo un sito ne quale, tra l'altro, non viene citata la parola "farmaco" ma "preparato cosmetico ad uso topico". complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Riporto quanto reperito in proposito " La Crescina HSFC per la ricrescita dei capelli, non è al momento in vendita. E’ stata sospesa dal commercio da parte della stessa Labo Europa, la società produttrice del cosmetico in questione che ha anche bloccato la campagna pubblicitaria." (2012)
    Sulla sua efficacai o meno, non posso esprimere pareri, ho riportato solo quanto dichiarato dall'Istituto superiore di Sanità, che ritengo molto affidabile. Starà ai consumatori decidere se utilizzare il prodotto o meno!

    RispondiElimina
  4. Gentile Maria,
    il suo commento ci consente di spiegare meglio quanto accaduto e, speriamo, di riuscire a fare chiarezza su informazioni non precise e non verificate che sono state diffuse anche da autorevoli organi di informazione.
    Crescina HSFC è sempre stata in vendita, l’Istituto Superiore di Sanità non ha mai richiesto a Labo di “sospendere il prodotto dal commercio”. La comunicazione dall’ISS stabiliva, unicamente, di adeguare le confezioni secondo nuove direttive ministeriali.
    La commercializzazione di Crescina HSFC non è mai stata bloccata, la produzione di nuove confezioni si è fermata il tempo necessario per apportare la modifica richiesta. Il prodotto è sempre rimasto disponibile in Farmacia e con la medesima formula. L’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità, lo ribadiamo, ha riguardato solo la produzione di un nuovo packaging.
    Anche il collegamento tra il presunto ritiro dal mercato di Crescina e il blocco della campagna pubblicitaria è anch’esso una notizia non veritiera in quanto lo spot da lei citato è precedente, in termini temporali, all’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità circa la confezione del trattamento Crescina HSFC.
    La diffusione incontrollata di notizie non rispondenti al vero, in molti consumatori ha contribuito a demonizzare un prodotto cosmetico – e di riflesso, l’azienda che lo produce – la cui efficacia, invece, come indicato anche nel primo commento, risulta certificata anche da 9 brevetti internazionali e da 15 anni di presenza sul mercato con migliaia di consumatori fedeli.

    Restiamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.

    RispondiElimina
  5. Confermo che crescina è tutt'ora in commercio

    RispondiElimina
  6. Si cara Anna è in commercio, leggi il commento della casa produttrice a tal proposito. Comunque i rimedi per far crescere i capelli sono altri, leggi il mio post sull'olio di jojoba:"Olio di jojoba ho scoperto l'acqua calda". A costi molto contenuti dà ottimi risultati, metodo scientificamente sperimentato e provato.
    Grazie, Maria.

    RispondiElimina
  7. Anche noi confermiamo che è in vendita regolarmente e non è assolutamente stata sospesa la vendita.

    RispondiElimina
  8. Consiglio a tutte le persone affette da AGA di rivolgersi a un Dermatologo!!! Sicuramente vi verra' prescritto Minoxidil (e' un prodotto da banco) e Finasteride 1mg ( serve ricetta)! Gli unici 2 prodotti approvati da FDA per la cura di AGA ( alopecia androgenetica) sono Finasteride 1 mg e Minoxidil. Io a suo tempo (soffro di AGA) non informandomi a dovere, sono rimasto imbambolato da una pubblicita' di un dermocosmetico ( totalmente inutile contro l'AGA) tanto reclamizzato da un famosissimo giocatore di serie A! Migliaia di Euro buttati senza alcun effetto! Poi mi sono rivolto a un dermatologo che mi ha spiegato l'inutilita' dei dermocosmetici sull'AGA! Ragazzi rivolgetevi a un Dermatologo!! Nessun dermatologo al mondo ha mai consigliato i dermocosmetici!! NESSUNO

    RispondiElimina
  9. Consiglio a tutte le persone affette da AGA di rivolgersi a un Dermatologo!!! Sicuramente vi verra' prescritto Minoxidil (e' un prodotto da banco) e Finasteride 1mg ( serve ricetta)! Gli unici 2 prodotti approvati da FDA per la cura di AGA ( alopecia androgenetica) sono Finasteride 1 mg e Minoxidil. Io a suo tempo (soffro di AGA) non informandomi a dovere, sono rimasto imbambolato da una pubblicita' di un dermocosmetico ( totalmente inutile contro l'AGA) tanto reclamizzato da un famosissimo giocatore di serie A! Migliaia di Euro buttati senza alcun effetto! Poi mi sono rivolto a un dermatologo che mi ha spiegato l'inutilita' dei dermocosmetici sull'AGA! Ragazzi rivolgetevi a un Dermatologo!! Nessun dermatologo al mondo ha mai consigliato i dermocosmetici!! NESSUNO

    RispondiElimina