Antitrust condanna
Perfetti Van Melle Italia S.r.l.u.s a pagare una sanzione
amministrativa di 150 mila euro e una di 30 mila euro alla
holding Perfetti Van Melle S.p.A.u.s.
La campagna pubblicitaria dei quattro prodotti Happydent white complete, Daygum Protex, Daygum XP e Vivident Xylit si è incentrata sul packaging e la diffusione di spot e promozioni televisive, nelle quali i chewing gum sembrano garantire l’igiene orale e dentale mediante il loro accostamento allo spazzolino da denti e
alle diverse occasioni nelle quali questo dovrebbe essere normalmente
utilizzato, nonché ad arrecare, anche in virtù del contenuto di xilitolo
e calcio posseduto, svariati benefici per i denti e per l’intero cavo orale
attraverso l’utilizzo di specifici claim salutistici nonché di immagini e suggestioni collegate all’ambito medico-odontoiatrico.
Daygum Protex rappresentava il chewing gum come
alternativo allo spazzolino per l’igiene e la protezione dei denti in
svariate occasioni di consumo alimentare e nel corso di tutta la
giornata accompagnata dall’onnipresente pay off ”quando non c’è lo spazzolino c’è Daygum Protex”;
Daygum XP è stato qualificato come “professionista del sorriso”
ed esplicitamente accostato oltre che all’uso dello spazzolino anche a
strumenti odontoiatrici, come lo specchietto e la poltrona del dentista;
la pubblicità di Vivident Xylit, nelle distinte versioni Green Mint e White, è, invece, cadenzata dal pay off “mangia-bevi-Vivident” con il quale si stimolano adulti e bambini al consumo del chewing gum dopo qualsiasi consumo alimentare.
L’Antitrust spiega che si tratta di alimenti di ordinario consumo che “non
hanno la funzione e la caratteristica di venire utilizzati per pulire
il cavo orale e dentale, né possono vantare effetti
protettivo-salutistici per l’igiene dentale che siano superiori a quei
limitati e specifici benefici corrispondenti al claim autorizzato (i.e.
“aiuta a neutralizzare gli acidi della placca. Gli acidi della placca
sono un fattore di rischio nello sviluppo della carie dentaria”) dietro
il rispetto di precise condizioni.
La complessiva presentazione pubblicitaria è infatti volta a
suggerire il consumo delle gomme in tutte quelle occasioni della
giornata in cui i consumatori dovrebbero, sulla base di buone regole
igieniche, procedere alla pulizia orale attraverso l’uso dello
spazzolino e dentifricio: ed è proprio allo spazzolino che, in
immagini ripetute, il chewing gum viene accostato al fine di suggerire
un’immediata assimilazione/sostituibilità tra i due. La
medesima comunicazione reca, altresì, claim – generici e specifici –
accompagnati da immagini di strumenti e/o personale medico che
attribuiscono a dette referenze anche importanti benefici per la salute
dei denti e del cavo orale che le medesime, in realtà , non possiedono”.
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