venerdì 28 ottobre 2016

Separazione e divorzio: differenza tra spese ordinarie e straordinarie per i figli!



E' molto alta la conflittualità in materia di spese ordinarie e straordinarie relative ai figli nel caso di separazione e divorzio.
Per ovviare a questa situazione grazie al consolidato orientamento giurisprudenziale in materia, alcuni tribunali italiani di concerto con i Consigli dell'Ordine degli avvocati hanno redatto un protocollo di intesa che contiene delle linee giuda in materia, molto interessanti. 
Questo lo schema riassuntivo:
Spese sanitarie ordinarie: le spese di routine, ossia le visite di controllo, pediatriche, l'acquisto di farmaci da banco.
Spese sanitarie straordinarie: visite oculistiche, dentistiche, fisioterapiche, l'acquisto di occhiali, di apparecchi acustici e di ortondonzia....
Spese scolastiche ordinarie: le spese di routine come l'acquisto di libri, di materiale di cancelleria....
Spese scolastiche straordinarie: viaggi studio all'estero, ripetizioni, iscrizioni ad istituti scolastici privati e a scuole di specializzazione
Spese extra-scolastiche ordinarie: cultura, sport, divertimento.....
Spese extra-scolastiche straordinarie: acquisto pc, motorino, spese per conseguire la patente di guida, baby sitter in casi eccezionali non di routine....
Le spese ordinarie pertanto rientrano nell'assegno di mantenimento, mentre le spese straordinarie sono sostenute al 50% dai genitori.
Le spese straordinarie richiedono sempre e comunque il comune accordo dei coniugi, nel caso di mancato accordo o nel caso in cui non sia stato chiesto il consenso, il coniuge non potrà ottenere il rimborso della sua quota di spesa.

giovedì 27 ottobre 2016

Business farmaci: come ti faccio spendere di più!


 
Da un'indagine è emerso che gli italiani spendono 1,6 miliardi in più per farmaci che non utilizzano perchè la terapia ha una durata inferiore rispetto alla cura prescritta. 
Questo riguarda soprattutto gli antibiotici, ossia i farmaci più venduti.
Ciò accade poichè le confezioni di farmaci esistenti sul mercato non corrispondono sempre alle terapie standard prescritte dai medici di base. Vi sono antibiotici da 3 compresse da usare solo 3 giorni, ma vi sono casi in cui la terapia dura 7 giorni (2 compresse al giorno), ma la scatola ne contiene solo 12. Il medico di base naturalmente prescrive 2 scatole, ma la seconda con un residuo di ben 10 compresse resterà chiusa per mesi o anni in un cassetto.
Come mai le case farmaceutiche non si adoperano per fornire dosaggi adeguati? Presto detto: così facendo guadagnano di più!

martedì 25 ottobre 2016

Creme viso al collagene...che bufala!


Vedo spesso in tv la pubblicità di creme viso al collagene, proposte come soluzione ai problemi di invecchiamento della pelle, il collagene è una sostanza che il nostro corpo produce sempre in quantità inferiori con l'avanzare dell'età.
Il collagene all'interno di queste creme è completamente inutile perché non è assimilabile per assorbimento dalla pelle, in quanto le molecole sono troppo grandi, l'unica funzione reale è quella di umettare il derma superficiale!
Cosa consiglia allora la dermatologa Chiara Canci? L'utilizzo di creme all'acido ialuronico e retinolo ossia vitamina A. La stessa riferisce che esiste, ad esempio, una linea di creme con tutti i principi citati finora della Rete farmacisti preparatori Unifarco: zero pubblicità, packaging essenziale ma tecnologie all'avanguardia sviluppate in collaborazione con Istituti Universitari e ottimo rapporto qualità-prezzo. 
Io ho acquistato una crema viso preparata non da questi farmacisti, ma da altri all'acido ialuronico, vitamina A ed E a 9,80 euro, un vasetto da 50 ml.
Se pensiamo ai prezzi di note marche vendute in farmacia con gli stessi principi attivi si va sui 44/55,00 euro! 

lunedì 24 ottobre 2016

RCA scaduta: i 15 giorni di proroga?

Vi sono ancora molti di noi che si chiedono quale sia l'attuale normativa in tema di scadenza della polizza rca e di proroga della validità della stessa per 15 giorni.
In effetti questi dubbi sono fondati, poichè in materia si sono avvicendate delle norme che hanno fatto andare in confusione molti di noi. 
Attualmente sussiste la proroga dei 15 giorni di validità della polizza rca dopo la sua scadenza, con la conseguenza che in caso di controlli da parte delle autorità, nessuna violazione verrà contestata, come invece avveniva in passato; è intervenuto infatti il 14 febbraio 2013 il Ministero dell’Interno, sciogliendo ogni dubbio in merito, pubblicando una circolare nella quale specifica che “per un periodo limitato di quindici giorni dalla scadenza, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere un altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare a esibire il certificato e il contrassegno scaduti”.

mercoledì 19 ottobre 2016

Osteoporosi giornata mondiale, controlli gratuiti!


In occasione della giornata mondiale sull'osteoporosi che si celebra il 20 ottobre, vorrei sottoporre nuovamente alla vostra attenzione un post molto interessante ed utile sull'argomento, rileggiamolo:
Approfitto anche per segnalarvi che lo stesso giorno l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) promuove l’H-open Day: alcuni dei cento ospedali italiani premiati da Onda con il bollino rosa, cioè a misura di donna, offrono consulti e controlli gratuiti sull’osteoporosi (l’elenco dei centri coinvolti).
In alcune strutture, e solo su prenotazione, è possibile anche sottoporsi gratuitamente alla Moc, l’esame che misura la densità delle ossa e che permette di individuare i casi a rischio di fragilità. 

lunedì 17 ottobre 2016

Belle a tutti i costi: NuFace Trinity Facial Trainer!


Di recente ho visto in tv la pubblicità di un dispositivo per ringiovanire la pelle del viso il NuFACE Trinity Facial Trainer dal costo pari a 359,00 euro! 
Si tratta di un disposistivo che emette onde leggere di microcorrente. 
Dato il costo esorbitante ho voluto verificare su siti diversi le opinioni delle donne che l'hanno utilizzato.
Innanzitutto l'apparecchio è controindicato in questi casi:
  • presenza di strutture metalliche e perni del corpo;
  • gravidanza e allattamento,
  • gravi malattie somatiche, epilessia;
  • tumori maligni;
  • battito cardiaco irregolare; cardiopatie;
  • pacemaker, infarti e ictus passati;
  • idiosincrasia alla corrente elettrica,
  • presenza di malattie virali,
  • presenza di malattie infiammatorie,
  • presenza di malattie croniche.
Direi che per essere un trattamento cosmetico casalingo è opportuo consultare un medico prima di sostenere questa spesa.

Sul sito QVC solo il 58% degli utilizzatori lo consiglia, anche sugli altri siti la percentuale è simile.
Non voglio certo criticare la bontà del dispositivo, ma ho molte riserve sulla sua efficacia nel tempo e sulla sicurezza in riferimento alle conseguenze derivante  dall'accumulo di queste onde leggere di microcorrente. Rimane pur sempre un trattamento cosmetico, quindi dagli effetti transitori e comunque legati all'utilizzo "cronico" del dispositivo!
Non sarebbe meglio fare ginnastica facciale o face yoga?
Per quanto riguarda il prezzo su alcuni siti l'ho trovato a 325,00 euro, su Ebay a 129,00 euro e su un sito inglese a 98,00 euro (fate attenzione all'adattatore di corrente)!
 

giovedì 13 ottobre 2016

QVC e frutta disidratata: quante inesattezze!


 
Oggi ho visto su QVC il prodotto del giorno in promozione: un kit da 400 gr cadauno di frutta disidratata, tra cui un sacchetto di ananas, sul quale è scritto "fonte di vitamina C".
Le presenter, le quali non mi sembra abbiano specifici titoli di studio, sostengono, al fine di incentivare la vendita dei prodotti, delle cose assurde, utilizzando termini di cui non hanno cognizione alcuna.
Ho chiesto alla mia amica biologa un parere sulla frutta disidratata.
La frutta disidratata è nutriente, contiene molte più calorie della frutta fresca ed a volte anche zuccheri semplici all'interno della confezione.
La quantità di vitamine presenti è piuttosto ridotta così come la vitamina C
Contiene potassio, rame, selenio, magnesio e tante fibre.
La mancanza di acqua fa si che questo tipo di frutta venga consumata in quantità, con la conseguenza che si assumono maggiori calorie, aumentando la glicemia.
E' consigliata quando si devono affrontare sforzi fisici, in caso di malattia e comunque saltuariamente.
Attenzione la frutta disidratata contiene sostanze chimiche come il diossido di zolfo e l'anidride solforosa (E220), pertanto è sconsigliata ai bambini. 
La vitamina C presente in 100 gr  di ananas fresca è pari a 17 mg, mentre in 100 gr di arance  ne troviamo invece 50 mg.
E' consigliabile mangiare frutta fresca e di stagione.
Se non possiamo farne a meno, si può fare in casa a costi molto più ridotti e senza aggiungere null'altro.

lunedì 3 ottobre 2016

Mal di gola: basta farmaci inutili!

 
Con l'arrivo dell'autunno ripartono le pubblicità dei prodotti farmaceutici per il mal di gola; spray, colluttori, caramelle e così via. Un'indagine di Altroconsumo li ha messi alla prova ed ha verificato che sono del tutto inutili ed inefficaci. Questi i loro consigli:
1: idratarsi;
2: coprire la gola;
3: riposare;
4: prendere del miele;
5: non parlare e cantare troppo;
6: lavarsi sempre le mani per evitare contagi;
7: non fumare;
8: non prendere antibiotici.
Io di solito faccio dei gargarismi con dell'acqua (1 bicchiere) e tea tree oil (6 gocce), è un ottimo antinfiammatorio, antibiotico, antimicotico, antivirale e antisettico, non ingerire!
Una confezione da 30 ml costa 20,92 euro e dura un mese.