venerdì 11 dicembre 2015

Vitamina D gratis!

 Un recente studio ha rilevato che un'importante percentuale di bambini tra 0 e 18 anni soffre di una grave carenza di vitamina D (60-70%). Questa vitamina è fondamentale non solo per la salute dell'apparato scheletrico ma anche per prevenire la sclerosi multipla.
E' emerso altresì che non occorrono integratori poichè basta adottare una dieta che preveda il consumo di latte e latticini, evitare le condizioni di obesità e sovrappeso (la vitamina D è liposolubile e viene quindi sequestrata nel tessuto adiposo), e soprattutto passare più tempo all’aria aperta, dal momento che la maggior parte della vitamina D la sintetizziamo attraverso l’esposizione solare, grazie al deidrocolesterolo, un precursore presente nell’epidermide.
Giuseppe Saggese, Presidente della Conferenza Permanente dei Direttori delle scuole di specializzazione in Pediatria e coordinatore e scientifico della Consensus, ha dichiarato: “Sino ad ora sapevamo che la vitamina D previene malattie dell’apparato osseo, come il rachitismo e l’osteoporosi. Nuove evidenze suggeriscono che la vitamina D ha un ruolo positivo in alcune patologie autoimmuni, come il diabete mellito 1 e l’artrite idiopatica giovanile, ma anche nell’asma, nel broncospasmo e nelle infezioni respiratorie ricorrenti. Alcuni studi hanno messo in luce che i bambini con queste infezioni hanno livelli più bassi di vitamina D e si è visto anche che la vitamina D ne migliora il decorso”.

lunedì 7 dicembre 2015

Omino bianco e Vanish: cari ed inquinanti!



Ottenere un bucato bianco e lucente è l'obiettivo di tutte noi, ma a quale costo? Di sbiancanti all'ossigeno attivo ve ne sono diversi, come Omino Bianco e Vanish, hanno costi piuttosto elevati e sono altamente inquinanti.
C'è un prodotto ecologico low cost che conoscono in pochi, il percarbonato di sodio.
Il costo parte da 1,39 euro per chilo da Coop a 2,00 euro al kg da Auchan, da aggiungere al normale detersivo.
Una confezione di Omino Bianco da 500 gr costa sui 6,00 euro!
La confezione da 500 gr di Vanish costa 4,49 euro circa.
Uno sbiancante all'ossigeno attivo efficace, low cost ed ecosostenibile penso sia il sogno di tutte noi! 

martedì 1 dicembre 2015

Fanghi anticellulite: è certo...non servono!

 

Sostengo da tempo l'inutilità di vari prodotti per la cellulite, ma finalmente oggi le mie deduzioni diventano certezze grazie ai dermatologi che sono giunti alle mie medesime conclusioni.
I fanghi di alghe per combattere la cellulite non hanno alcuna efficacia contro la problematica anzi detta, a parere dei dermatologi sono addirittura da utilizzare sotto supervisione medica nei soggetti come donne incinte, donne che allattano e persone affette da ipo/ipertiroidismo. 
Riporto testualmente le conclusioni dell'articolo: " I fanghi di alga non sono il “miracolo” che credevamo. Ce lo ribadiscono i dermatologi, che ne sono stati sempre sicuri ma che solo ora hanno elementi validi per confermarlo.......Dunque usiamo la testa quando compriamo certi prodotti e pensiamo che se fosse davvero così facile risolvere i problemi del corpo saremmo tutti perfettamente sani".
Non compriamoli, non solo risparmieremo un bel pò di denaro (visti i costi dei prodotti), ma sicuramente potremmo evitare fastidi alla nostra salute.